Per un orto da fare invidia!!

Avete sempre desiderato provare la soddisfazione di mangiare qualcosa frutto del vostro lavoro?...ecco cosa fare per avere un orto florido e in salute nei 4 mesi fondamentali in questo ambito.

Febbraio
Questo mese è fondamentale dal momento che bisogna porre rimedio ai danni dell'inverno: gelo e disgelo infatti disgregano le zolle dell’orto vangate in autunno.
Ecco cosa potete seminare:
- al coperto: i broccoli, i cavoletti di Buxelles, la lattuga da trapiantare, le cipolle da insalata precoci, i ravanelli e le rape.
-all’esterno: i piselli e gli spinaci estivi, ma solo con terreno ben lavorato e non gelato!
A Febbraio non è più possibile piantere nulla all'aperto se non all’estremo sud!

Dovete invece raccogliere: il sedano, i broccoli ed i cavoli, i cappucci, i porri, gli spinaci invernali, l’insalata a grumolo invernale.

Marzo
Con la primavera alle porte potete seminare in un cassone riscaldato: pomodori e sedano;
-all’aperto:le fave, le carote, i piselli, le cipolle, e le patate precoci, le lattughe primaverili, i ravanelli, il prezzemolo;
Sono, invece, da raccogliere: i broccoli, il sedano, le bietole da coste, gli spinaci invernali, l’insalata a grumolo invernale e la valerianella.


Aprile
Siamo nel periodo florido per l’orto, ma non dimenticate che le piogge possono insidiare le previsioni di lavoro.
Concimate e vangate le aiuole in profondità per prepararle ad accogliere le colture estive.
All'aperto potete seminare:la cicoria, le lattughe a cappuccio, la valeriana, il lattughino, i ravanelli, l’indivia, le cipolle estve
All'esterno vanno invece piantati: i pomodori, le melanzane, le zucchine, i cetrioli, i peperoni, i cavoli cappuccio estivo

Ma aprile è anche mese di raccolta di:broccoli, cavoli primaverili, ravanelli,lattughino da taglio, alcune lattughe a cappuccio, le bietole da coste.

Novembre
Il freddo si fa sentire nella sua veste invernale e.....l'orto consegna le ultime delizie prima di andare in riposo.
Dunque è l'ultima occasione per seminare all’aperto. Ecco cosa: i piselli nani e rampicanti, la valeriana, gli spinaci invernali, le cipolle e l’aglio(soprattutto al sud);

Raccogliete invece: il broccolo calabrese, il cavolfiore, la lattuga (prima che geli), gli spinaci, le bietole a coste, le rape.

0 commenti:

Posta un commento

VIDEO ESCLUSIVO!